Strade Bianche di Romagna |
Strade Bianche di Romagna
Informazioni tecniche
Tipologia: percorso per bici gravelDifficile 155 km 1900 mPrincipali località attraversate
San Clemente – Croce – Monte Colombo – Taverna – Morciano di Romagna – Santa Maria del Monte – Morciano di Romagna – Tavullia – Pirano - GradaraPercorsi Gravel
Il percorso parte dalla campagna romagnola in prossimità di Sant’Andrea in Casale. Ai primi tre chilometri di falsopiano in discesa segue subito la prima salita al borgo malatestiano di San Clemente. Dopo aver perso e riguadagnato ripetutamente quota tra le verdeggianti colline della Valconca, si ritorna verso i paesaggi rurali di Morciano di Romagna e San Giovanni in Marignano. In prossimità del territorio marchigiano inizia un circuito da percorrere due volte: si guadagna quota per poi continuare con una serie di saliscendi tra Montegridolfo e Saludecio, prima di tornare nella Valconca. Dopo aver valicato per la terza volta il confine con le Marche è il momento di salire a Tavullia. Da qui si scollina nuovamente per raggiungere il punto di arrivo: il Castello di Gradara, imponente fortezza medievale nonché teatro dell’amore proibito tra Paolo e Francesca, come narrato nell’Inferno di Dante.
Principali località attraversate
San Clemente – Croce – Monte Colombo – Taverna – Morciano di Romagna – Santa Maria del Monte – Morciano di Romagna – Tavullia – Pirano - Gradara Download GPXCompila il form per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere via email la traccia GPX del percorso!
Vuoi scoprire questo percorso pedalando?
Inviaci la tua richiesta per ricevere gratuitamente un preventivo fatto su misura per la tua prossima vacanza in bici a Riccione.
- Risposta diretta da parte dei bike hotel
- Preventivo veloce via e-mail
- Vacanza da sogno assicurata